STRATEGIE DI CONTENT MARKETING PER L’E-COMMERCE: SHOPPABLE CONTENT
Nello scorso appuntamento vi abbiamo parlato delle varie strategie del content marketing, sottolineando che l’obiettivo è la creazione di valore e non semplicemente la vendita e/o promozione del brand e dei prodotti. Come già detto la volta precedente, ci sono diversi tipi di contenuti che possiamo utilizzare, il nostro primo step si è incentrato sul blogging, invece oggi parliamo della nuova frontiera del marketing digitale: lo shoppable content.
Quando parliamo di “shoppable content” intendiamo la nuova forma di marketing digitale per l’e-commerce. Si tratta, quindi, di qualsiasi tipologia di contenuto (ad esempio video, articoli, immagini, ecc.) che dà l’opportunità di acquistare direttamente e consente ai consumatori di inserire i prodotti nel carrello. Questo significa che c’è un solo click – o due, al massimo – tra quando gli utenti vedono il prodotto che desiderano, e quando possono effettivamente acquistarlo. L’idea chiave del contenuto shoppable è quello di soddisfare il desiderio di acquisto immediato che il contenuto genera nel cuore dei lettori.
Rispetto al “più tradizionale” native advertising, che prevede il semplice inserimento della pubblicità all’interno dei contenuti editoriali, il valore aggiunto del contextual advertising è che riesce a instaurare una relazione diretta tra consumatore e prodotto.
Lo shoppable content ha, rispetto al contenuto tradizionale, cinque caratteristiche importanti:
- continuità tra contenuti e commercio;
- dà la possibilità di fare acquisti istantanei con un click;
- un consumer journey più breve (ossia il percorso che porta il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto o servizio);
- un processo di shopping emozionale;
- possibilità di misurare le conversioni.
La produzione quindi di contenuti shoppable sta alla base delle strategie di digital marketing di tanti e-commerce, riducendo il gap tra selling e storytelling. I consumatori vogliono ottenere valore aggiunto dall’acquisto, ma ora vogliono anche essere intrattenuti prima dell’atto stesso.
Instagram, per esempio, è un ottimo canale di comunicazione per attuare questa forma di marketing. Da Adidas a Louis Vuitton, tutti i più grandi marchi utilizzano questa nuova strategia di comunicazione, creando i contenuti più visti e coinvolgenti della piattaforma.
Una strategia di comunicazione diversificante e innovativa è la chiave del successo per un approccio che punta a discostarsi dal marketing tradizionale. Se gli utenti cercano emozione, una risposta personalizzata ad un approccio di comunicazione generalizzato, i brand devono ormai essere in grado di intercettare questa esigenza. Insomma, la tecnologia cerca di evolversi, di sopperire le sue mancanze e colmare le lacune tra sé e una reale esperienza di acquisto. Che la sfida abbia inizio.
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