Netflix: successo a 360° (parte 1)
Netflix, la piattaforma di streaming online più famosa al mondo, ha conquistato anche il pubblico italiano sui social media.
Il successo indiscusso di Netflix deriva soprattutto dalla sua espansione oltre i confini americani, portandolo a livello globale. L’espansione mondiale e la capacità di adattarsi ai gusti, alle esigenze e alle produzioni locali hanno fatto di Netflix la piattaforma multidevice più guardata e apprezzata in tutto il mondo.
Contestualmente al suo successo la strategia di comunicazione del brand si è evoluta seguendo una linea precisa e studiata per rafforzare la brand reputation, sfruttando tutti i canali esistenti a 360° e diventando un vero e proprio caso di studio.
Una strategia social che abbraccia Facebook, Twitter e in particolar modo Instagram e che, tatticamente (e assolutamente in modo molto intelligente) si differenzia paese per paese così da garantire contenuti targettizzati e sviluppati appositamente per il pubblico di un determinato stato (così come succede dopotutto nella stessa piattaforma).
Quali sono i contenuti pubblicizzati dalla piattaforma?
Sicuramente i contenuti più efficaci e graficamente impattanti riguardano le nuove uscite, creando aspettativa con post che fanno salire l’attesa e mantengono alto l’engagement durante e dopo in maniera tale da incuriosire gli amanti delle serie, che si ritrovano così a far parte di una “famiglia”.
I contenuti engagement sono i principali, incentrati sugli attori e i personaggi delle varie serie o film, insomma sentirsi “series addicted” diventa inevitabile.
La grande potenzialità di Netflix, sta nel fatto di farti entrare dentro la serie, come se conoscessi i personaggi nella vita reale; proprio come quando leggi un romanzo ben scritto! Infatti, non si limita ad annunciare le nuove uscite o elencare i titoli presenti nel suo database ma utilizza una comunicazione che parla direttamente al suo pubblico immedesimandosi nella vita quotidiana delle persone e sottolineando l’impatto che Netflix ha sulla quotidianità.
Il tone of voice scelto è informale, diretto e amichevole, sicuramente ironico e vicino al target; nota di merito per la capacità di pubblicare contenuti di real time marketing e avere una presenza costante nel rispondere e commentare anche con gif, mini video e battute simpatiche.
I social di Netflix sono l’esempio di come promuovere un prodotto e al contempo avvicinarsi al target creando community e interazione sia una strategia efficace.
Insomma, la strategia perfetta per diventare uno dei grandi!
Ma quali sono gli ingredienti della ricetta segreta (e perfetta) di #Netflix?
- Una buona dose di pubblicazione: il re delle serie tv infatti pubblica contenuti nuovi ogni 3 ore circa. Netflix punta ad aumentare l’attenzione sulle serie tv in programmazione, mantenendo sempre costante l’engagement dei possibili clienti prima, durante e dopo lo streaming;
- L’utilizzo simultaneo di più piattaforme: I post di Facebook e Twitter vengono spesso ripubblicati in maniera del tutto simile da un social network all’altro. Questa tecnica si chiama cross promotion e permette a Netflix di mantenere una linea editoriale chiara e uniforme;
- L’ingrediente segreto: Netflix ascolta sempre! L’impresa è riuscita con il tempo a dimostrare una grande attenzione verso gli utenti, infatti non solo risponde a ogni richiesta e commento, ma cerca di arrivare anche laddove non è direttamente chiamata in causa, intervenendo in modo personalizzato in post dove il marchio non è taggato, facendo parlare di sé anche al di fuori del proprio profilo.
- Ironia e Intrattenimento q.b.
Insomma, Netflix è riuscita a trovare la strategia vincente per far conoscere e soprattutto amare il proprio brand, sempre in linea coi tempi attuali, coinvolgente e originale. Possiamo dire che è sempre sul pezzo!
Il successo che si è creato questo grande marchio non è solo frutto di una strategia digital ma anche di un’ottima comunicazione offline e di Guerrilla Marketing. Scoprilo nel nostro prossimo appuntamento…
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