Il boom di Instagram, il ruolo delle Stories e le opportunità per le Aziende - PASA Media
42055
post-template-default,single,single-post,postid-42055,single-format-standard,cabin-core-1.2,select-theme-ver-3.5,ajax_fade,page_not_loaded,,smooth_scroll,fade_push_text_right,transparent_content,wpb-js-composer js-comp-ver-7.3,vc_responsive
 

Il boom di Instagram, il ruolo delle Stories e le opportunità per le Aziende

Negli ultimi due anni Instagram ha davvero spopolato, soprattutto in Italia, diventando anche il mezzo pubblicitario per eccellenza dei cosiddetti influencer e modificando in buona parte l’utilizzo che veniva fatto dei social in generale.

 

Instagram è il terzo social più utilizzato (dopo Youtube e Facebook) con 19 milioni di utenti, contro i 31 di Facebook. (Fonte: Report Digital 2019 in Italia di Hootsuite e WeAreSocial).

 

La particolarità è che di questi utenti almeno il 98% è attivo almeno su base mensile: il tempo medio speso sui social dagli italiani è quasi 2 ore al giorno. Ciò è in buona parte dovuto proprio alla trasmissione dei video e delle Stories, che stanno cambiando la fruizione del social, creando un sistema ormai sempre più alternativo alla TV (basti pensare alla IGTV). Le Storie crescono 15 volte più velocemente dei contenuti su feed e creano anche tantissimo engagement: circa il 20% degli utenti che vedono una Storia commentano con un messaggio diretto (Fonte: Hootsuite).

 

Un terzo delle Storie più visualizzate appartengono ad Aziende: gli utenti sono molto “fedeli” alle Aziende, l’80% ne segue almeno una. Questa rappresenta senz’altro un’enorme opportunità di comunicazione, considerati i livelli sempre più bassi di reach dei post medi su Facebook.

 

Insomma, il trend è decisamente in questa direzione, la fruizione stessa dei social sta cambiando e sarà sempre più importante creare contenuti video “su misura” per abbracciare questa tendenza. Presto (Fonte: Il Sole 24 ore) in arrivo anche la possibilità di acquistare direttamente da Instagram senza nemmeno passare dal proprio e-commerce: Instagram sarà insomma sempre più determinante per il successo delle nostre Attività ed Aziende.

 

Ti interessa capire come impostare una strategia efficace e sfruttare a pieno le opportunità di Instagram?

Contattaci
Davide Paci
paci@pasamedia.it

Digital Strategist e Web Consultant, scarso ma appassionato giocatore di tennis e biliardo, eterno ottimista.