27 aprile 2018 pasaweb

Come configurare la casella e-mail su client di posta o smartphone

Configura la tua casella di posta sui seguenti client/dispositivi:

Microsoft Outlook 2013

Apple IOS

Android

Come configurare un account di posta su Outlook 2013?

Avviare il client di posta, cliccare sul menù “Informazioni Account” poi sul tasto “Aggiungi account”:

configurazione mailbox su outlook 2013

Nella finestra successiva inserire il nome che vogliamo venga visualizzato come mittente delle nostre e-mail, l’indirizzo di posta elettronica e la relativa password, poi selezionare “Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi” e cliccare il tasto “Avanti”

configurazione mailbox su outlook 2013

Scegliere il tipo di servizio selezionando “POP o IMAP”

configurazione mailbox outlook 2013

Inserire le informazioni riguardanti l’account:

– Informazioni utente: nome e cognome, che comparirà come mittente delle e-mail che invieremo, e indirizzo di posta elettronica che stiamo configurando;

– Informazioni server: scegliere il “tipo Account” selezionando dal menù a tendina POP3, come Server di posta in arrivo scrivere mail.tuonomeadominio.it (es. mail.ergonet.it) e come Server di posta in uscita (SMTP) si dovrà indicare l’SMTP del provider dal quale ci si connette o, in alternativa, inserire smtp.tuonomeadominio.it (es. smtp.ergonet.it);

– Informazioni di accesso: inserire nel campo “nome utente” l’indirizzo di posta che stiamo configurando e subito dopo la relativa password. Spuntare l’opzione “Memorizza Password”

Cliccare sul pulsante Avanti.

configurazione mailbox su outlook 2013

A questo punto Outlook farà delle prove sull’account perciò occorre attendere che tali prove si concludano con esito positivo, quindi cliccare “Chiudi” e nella finestra seguente cliccare “Fine” per terminare la configurazione del client.

Come configurare un account di posta su iPhone/iPad?

Per configurare una mailbox Ergonet sul proprio IPhone o IPad selezionare “Impostazioni” e di seguito “Posta, contatti, calendari”.

configurazione account su Iphone 1

Selezionare la voce “Aggiungi Account”

configurazione mailbox su IPhone/IPad

Nella schermata successiva selezionare l’ultima voce in basso “Altro”.

configurazione mailbox su Iphone

Premere poi “Aggiungi account Mail”

configurazione mailbox su Iphone

Nella nuova schermata verrà richiesto di inserire le informazioni della mailbox che si sta creando: riempire dunque il campo “nome” che sarà il nome con cui verrà registrato l’account, l’“indirizzo e-mail”, la “password” e la “Descrizione”

configurazione mailbox su Iphone

Si accede poi alla schermata per inserire le configurazioni della mailbox, questi sono reperibili nella mail di conferma attivazione del vostro servizio oppure potete seguire le indicazioni riportate di seguito. Selezionate il protocollo da utilizzare, IMAP o POP3 (per maggiori informazioni sui protocolli di accesso ai mailserver visionare la FAQ Che differenza c’è tra il protocollo POP3 ed IMAP?) poi il “nome” con cui verrà registrato l’account, l’ “e-mail” e la “descrizione”

configurazione mailbox su IPhone

Subito sotto si passa al settaggio del server posta in arrivo e server posta in uscita. Per il primo inserite il nome del server di posta in entrata che sarà sempre mail.nomedominio.tld, il nome utente che deve essere la mailbox completa e la password inserita al momento della creazione della stessa. Per il secondo potrete utilizzare i server SMTP del vostro fornitore di connettività (le cui impostazioni andranno richiesta direttamente al provider) oppure utilizzare le impostazioni di uno dei nostri servizi SMTP. Sia che sia attiva l’opzione SMTP Autenticato o che si usi il nostro SMTP gratuito le impostazioni da inserire saranno le medesime, server SMTP smtp.nomedominio.tld, infine il nome utente che deve essere l’account di posta completo e la relativa password.

configurazione mailbox su IPhone

Infine il nostro Iphone ci richiede se se vogliamo utilizzare il protocollo prescelto sia per la mail che per le note: selezionare la soluzione che si preferisce e premere “Salva”.

configurazione mailbox su IPhone

A questo punto il nuovo account di posta è aggiunto.

Come configurare un account di posta su cellulare Android?

Dalla schermata iniziale, toccare il menù “Applicazioni” poi cliccare su “Email” per iniziare la configurazione. Inserire di seguito l’indirizzo di posta elettronica, la relativa password ed premere “Config. manuale”.

Selezionare la tipologia di account che stiamo configurando, per esempio POP3.

Nelle due schermate successive si ineriscono le impostazioni riguardanti il server per la posta in entrata ed il server per la posta in uscita.

Per quanto riguarda le impostazioni per il server in entrata riportare il nome utente che è l’account di posta che si sta configurando, la password, il server di posta in entrata che è mail.ergonet.it, specificare la porta 110 se non è già presente ed infine premere su “Succ”.

configurazione mailbox su Android

Nella schermata successiva si inseriscono le impostazioni sul server il uscita: nel primo campo inserire l’SMTP del provider dal quale si effettua la connessione o, in alternativa, smtp.ergonet.it , indicare la porta 25 se non è già specificato, infine si riporta nuovamente il nome utente (il nome della casella di posta) e la password e cliccare su “Succ”.

configurazione server posta in uscita su Android

E’ possibile settare anche delle opzioni aggiuntive, poi premere il tasto “Succ”.

configurazione opzioni aggiuntive account su Android

L’account è stato configurato correttamente: scrivere nel campo “nome utente” il nome che vogliamo compaia come mittente dei nostri messaggi di posta ed infine cliccare su “Fatto”.

schermata finale configurazione account su Android